Home Notizie Le Specialità LA SCIENZA Quartz
I Minerali e il corpo umano Vitamine e Minerali Geoterapy

 

I MACRO ELEMENTI

 

A) Il calcio è il costituente principale delle ossa e dei denti, lo scheletro ne contiene il 98% denti 1% e il restante 1% viene utilizzato nel resto dell'organismo per regolare la contrazione muscolare, per la coagulazione del sangue, per la trasmissione degli impulsi nervosi, l'organismo necessita di 1400 milligrammi di calcio al giorno ( adulti ).

B) Il cloro è un regolatore dei liquidi organici, necessario anche nella digestione.

C) Il fosforo è presente in grandi quantità nelle ossa e nei denti, ma assolve anche ad altre funzioni: la liberazione di energia dagli alimenti, la costruzione delle proteine, ecc.

La quantità giornaliera necessaria è di 600 milligrammi.

D) Il magnesio è necessario per la struttura del tessuto osseo, per la regolazione della temperatura, per l'attività muscolare e nervosa, ecc. la quantità raccomandata è di 350 milligrammi al giorno.

E) Il potassio è un regolatore dei liquidi corporei e partecipa alla formazione delle proteine e del glucosio.

F) Il sodio assicura una buona idratazione delle cellule, in quanto trattiene l'acqua nei tessuti, viene eliminato con l'urina e il sudore. Il fabbisogno giornaliero è di 1-2 grammi.

G) Lo zolfo si trova in tutti i tessuti, ma è importante per la formazione di cartilagini e unghie. Non vi sono dosi giornaliere raccomandate.

 

SEGUE >>